Il partenariato: L’accordo di partenariato è stato stipulato per cinque anni e rinnovabile per altri cinque, tra la cooperativa Mirare cooperativa di comunità urbana di Pescara e la Sovrintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Provincia di Chieti e Pescara.
Bene interessato: Ex Chiesa di Santa Maria del Tricalle
Luogo: Chieti
Il progetto:Il progetto di valorizzazione riguarda il rilancio dell’ex chiesa di Santa Maria del Tricalle, eretta a Chieti agli inizi del 1300, prima esempio di chiesa a pianta ottagonale in Abruzzo e oggi di proprietà dello Stato, che si vuole trasformare in un “Centro per la cultura contemporanea’”.
Con il partenariato si vuole, grazie ad un’integrazione sistemica con altri beni culturali ed architettonici, ampliare l’offerta culturale di Chieti, stimolando nuovi flussi di utenti e di turisti nell’area. Si prevede la programmazione di mostre, concerti, spettacoli, corsi di formazione, laboratori e convegni, la ex chiesa diventa un luogo di co-progettazione e innovazione territoriale
Prevista anche la riqualificazione dello spazio con miglioramenti funzionali per consentire lo svolgimento delle attività sia all’interno che all’esterno dell’edificio.
Il Bene viene concepito come un luogo aperto alla creatività contemporanea